E LEARNING CLASSROOM

IN QUESTA SEZIONE, IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, SARA' POSSIBILE  CONOSCERE O APPROFONDIRE TEMATICHE RELATIVE AI NUOVI SCENARI DI APPRENDIMENTO

FLIPPED CLASSROOM

Nuova pratica educativa che consente di " capovolgere " ( to flip) quei momenti di attività didattica che si imponevano con le lezioni frontali di per sè granitiche  tipiche dell'insegnamento tradizionale.  Attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie la fruizione dei saper e dei contenuti, l'apprendimento avviene al di fuori delle mura scolastiche con tempi e ritmi propri dell'alunno mentre le esercitazioni, l'approfondimento e la riflessione si svolgono a scuola sotto la supervisione del docente che diventa supporto e guida alla comprensione delle conoscenze acquisite dagli alunni.

E - CLIL

Il progetto "E- CLIL" per una didattica innovativa è stato promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale dell'Istruzione, sullo sfondo del quadro innovativo delineato dalla riforma della scuola. E - CLIL significa " content and language integrated learning" cioè apprendimento integrato di lingua e contenuto.Il progetto mira a promuovere l'apprendimento di contenuti disciplinati in lingua straniera e lo sviluppo delle competenze disciplinari proponendo, nel contempo, nuove pratiche didattiche. Fare CLIL significa  imparare non solo a usare una lingua , ma usare una lingua per apprendere. I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua  mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.




COOPERATIVE LEARNING

Apprendimento Cooperativo: tecniche pratiche

In questa pagina, in continuo aggiornamento, riportiamo una serie di attività di tipo cooperativo utilizzabili in classe.Si tratta di tecniche utilissime per rendere il lavoro di gruppo interdipendente, interattivo (tra gli alunni), e per responsabilizzare ciascun alunno all'interno del gruppo cooperativo a cui appartiene: quelle appena descritte sono, in effetti, le caratteristiche principali che distinguono il cooperative learning da altre forme (spesso meno efficaci) di generico lavoro di gruppo.

E TWINNING

eTwinning è la comunità delle scuole europee.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi per le scuole. eTwinning offre anche opportunità di sviluppo professionale online continuativo per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel ;Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L'Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l'apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning.

On line il nuovo portale europeo  e Twinning.net ....di seguito il link sul quale cloccare per accedere.