IN...FORMIAMOCI

SCHOOLKIT

Modelli di istruzioni per accompagnare le scuole nell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Scuola digitale: arrivano gli Schoolkit

CLICCA sul logo Schoolkit .... clicca su VAI A ... E SCOPRI ...

FIDENIA: il social learning italiano



IMPARI: social learning



FORMAZIONE E- CLIL

Il progetto

Progetto "E-CLIL-Ricerca azione/primo ciclo"

Scuol@lab e-clil

MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0001048.13-10-2016

FASE DI FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI IN PRESENZA E A DISTANZA:

La formazione in presenza precederà e accompagnerà lo svolgersi delle attività, prima dell'avvio delle attività e durante le attività come accompagnamento e supporto (febbraio/maggio)

1)Didattica e web 2.0: costruire e condividere utilizzando gli strumenti della rete. Ideazione e produzione di oggetti multimediali per la didattica, sfruttando le potenzialità degli strumenti della rete e del web 2.0.

Il corso, erogato in presenza e finanziato dalla scuola capofila, sarà rivolto ai docenti delle classi e scuole coinvolte nella sperimentazione. La finalità è di promuovere le competenze digitali necessarie a realizzare una didattica che sfrutti le potenzialità degli strumenti tecnologici oggi più diffusi. Durata: 20 ore in presenza.

La formazione online precederà lo svolgersi delle attività e sarà erogata in modo intensivo, nel corso di un mese, prima dell'avvio delle attività. (febbraio)

2)Le competenze metodologico didattiche CLIL

Il corso, fruibile interamente online e finanziato con il progetto, sarà rivolto prioritariamente ai docenti delle classi e scuole coinvolte nella sperimentazione. La finalità è di promuovere le competenze necessarie a realizzare la metodologia CLIL nell'ambito del Curricolo verticale. Durata: 20 ore, erogato tramite piattaforma Moodle da Ente di formazione accreditato Miur.

Risultati attesi: sviluppo/potenziamento delle competenze metodologiche CLIL, comunicativo- linguistiche e competenze digitali indispensabili alla realizzazione delle attività programmate.

DOCENTI COINVOLTI: 3 docenti per ciascuna istituzione della Rete + 5 docenti della scuola capofila.